• Glasi_web

Associazione Categoria: Sociale

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Origine

    Potrebbe far credere ad un fenomeno passeggero legato alla mediatizzazione fuori misura dell’attivista Greta Thunberg, che si definisce da sé come Asperger. Non è il caso. Il GAT (Gruppo Asperger Ticino) è nato da un bisogno reale, per permettere a coloro affetti da questa sindrome di incontrarci e, in una certa misura, diventare visibili.

    Lì infatti risiede una parte importante della problematica: la visibilità. In poche parole, Asperger fa parte dei DSA (Disturbi dello Spettro Autistico), con una componente con limitazioni ed una con alto potenziale, nominata AP. Non si tratta di una malattia, ma piuttosto di un diverso funzionamento del cervello. Questo impatta tutta la vita della persona in questione: la sua crescita cognitiva, le sue relazioni, il suo lavoro, la sua integrazione ecc.

    Il GAT: due orientamenti maggiori

    Il primo obiettivo del GAT è di permettere alle persone affette dalla sindrome di Asperger di vivere dei momenti tra di loro. Purtroppo, l’Asperger ha la tendenza ad isolarsi e a non cercare il contatto. Con i nostri incontri, cerchiamo di dar loro uno spazio di dialogo e di simpatia.

    Ma il GAT ha anche un ruolo molto importante per tutti coloro che non sono affetti o che vivono vicino ad uno Asperger: parenti, genitori, fratelli/sorelle, datori di lavoro, medici, educatori ecc. Vivere nel contesto di un Asperger non è sempre facile e il meglio rimane di parlarne con loro.

    Incontri

    Ci riuniamo 1 volta al mese, un mese nel Luganese, un mese nel Bellinzonese, in una sala privata di un ristorante, e cominciamo da una buona chiacchierata. Dopodiché la serata prosegue attorno a una cena conviviale.

    Per ora, non abbiamo un tema specifico, ognuno può suggerire temi per la discussione. Tuttavia, per il 2020, prevediamo di fare delle serate specifiche, con tema e iscrizione.

    Uscite

    Sempre con questo obiettivo di socializzazione e visibilità, organizziamo delle uscite ricreative suggerite dai partecipanti.

    GAT e Autismo Svizzera Italiana

    Il GAT è una sezione dell’ASI (Autismo Svizzera Italiana), già di sé una sezione di Autismo Svizzera. Il nostro gruppo è molto recente (gennaio 2019) e ha bisogno di risorse. Ogni dono è assolutamente benvenuto.

    I nostri incontri sono aperti ai visitatori. Leggi la pagina internet per sapere quando e dove avrà luogo il prossimo evento.

    Contatti

    Se vedi per strada una persona con un atteggiamento inusuale, che forse mostra qualche esitazione e difficoltà al contatto, sappi che potrebbe trattarsi di una persona affetta da Asperger. Noi al GAT siamo qui per parlarne con te e rispondere alle tue domande.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *