• 2017-12-17-PHOTO-00000006-1
  • 20110725_Milano_La_Scala_5507-1
  • Teatro_alla_Scala_interior_Milan-1

Categoria Associazione: Cultura, Eventi, e Musica

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Elementi simili
  • Storicamente, i legami tra la Svizzera italiana e il Teatro alla Scala di Milano sono sempre stati forti. Il teatro stesso, che attinse universale celebrità nell’Ottocento soprattutto per le opere di Giuseppe Verdi (1813-1901), porta impressa nella sua struttura neoclassica la fama dell’architetto Luigi Canonica e il moderno ampliamento della sezione scenica l’apporto importante di Mario Botta. Un contributo giustamente messo in rilievo da una bella recente mostra nel Museo della Scala. Famiglie ticinesi, soprattutto luganesi, vi avevano, in proprietà o in affitto, palchi e posti riservati.

    Fondata nel 1981, l’Associazione Amici della Scala di Lugano dal 1986 sostiene attivamente la Fondazione «Milano per la Scala», offrendo ai suoi soci tutta una serie di attenzioni esclusive. L’Associazione, politica e aconfessionale, ha lo scopo di favorire lo sviluppo della cultura musicale e teatrale: collabora con la Fondazione «Milano per la Scala» per accrescere il prestigio del Teatro, sviluppa il rapporto di collaborazione con associazioni e società che perseguono i suoi stessi scopi, sostiene l’opera lirica ed i suoi protagonisti organizzando concerti e presentando al pubblico artisti e giovani promesse. L’Associazione accoglie tutti coloro che desiderano un contatto aperto con le manifestazioni del Teatro alla Scala, gli appassionati della cultura musicale e teatrale, chi vuole gettare uno sguardo dietro le quinte di un tempio della lirica e chi desidera incontrare altri appassionati e condividere i propri interessi. Attualmente l’Associazione conta più di 150 soci.

    In occasione dell’inaugurazione della nuova stagione 2019-2020 del Teatro alla Scala, verso la fine di novembre l’Associazione in collaborazione con «Cult week» organizzerà al LAC una serata di presentazione dell’opera «Tosca» a cui sono invitati tutti gli interessati; l’entrata è gratuita.

    Per il calendario delle manifestazioni e per chi desidera diventarne socio, si rinvia al sito dell’Associazione: www.amicidellascala.ch

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *