• Foto1_FestivalOrganistica
  • Foto2_FestivalOrganistica_SD
  • Foto3_FestivalOrganistica_SD

Associazione Categoria: Cultura, Eventi, Manifestazioni, Musica, e Società

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Nel lontano 1963, Magadino e la sua chiesa parrocchiale ospitano per la prima volta il Festival organistico.

    Marcel Dupré, in uno degli ultimi suoi concerti, apre la rassegna davanti ad un pubblico numeroso, attendo e dignitoso.

    Lo strepitoso successo di quella prima edizione fece si che gli organizzatori trovassero la motivazione e lo stimolo per continuare l’avventura che dura ormai da oltre 50 anni.

    La prima edizione del nostro Festival è stata tenuta a battesimo, oltre che dal citato maestro Dupré, dal magadinese Luigi Favini, da Luigi Ferdinando Tagliavini, da Victor Togni (prematuramente scomparso nel 1965 a soli 30 anni), da Gaston Litaize, da Alessandro Esposito, da Hans Vollenweider e da Fernando Germani.

    E durante questo lungo cammino abbiamo avuto l’onore di ascoltare pressoché tutti i maggiori organisti a livello internazionale.

    Il 15 novembre 1985 l’Assemblea costitutiva approvava lo statuto dell’Associazione del Festival internazionale di musica organistica di Magadino, assicurando così all’istituzione magadinese la necessaria continuità.

    Da allora il Festival organistico ha saputo costantemente rinnovarsi proponendo via via iniziative ed occasioni per mantenere accesi gli interessi della musica organistica.

    I concerti si sono arricchiti con un motivo conduttore e, con l’avvento nella Commissione artistica dei maestri Guy Bovet e Paolo Crivellaro sono stati pure organizzati Corsi e Concorsi di interpretazione organistica.

    Un piccolo paese, Magadino, un piccolo organo, ma costantemente e instancabilmente perfezionato e ampliato dal buon ceppo iniziale della tradizione organaria italiana, un grande Festival, che grazie alla sua internazionalità e alle incisioni e diffusioni frequenti della RSI è conosciuto pressoché a livello mondiale.

    I 7 concerti dell’edizione 2016 avranno luogo dal 5 al 19 luglio.

    Informazioni: www.organ-festival.ch

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *