• yoga-2
  • taijiquan-1
  • shiatsu-1

Categoria Associazione: Associazione

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Elementi simili
  • Il Centro Gayatri è stato fondato nel 2008 da Lorenzo e Renata Ceschi, terapisti complementare con diploma federale e maestri di discipline orientali a Lugano-Cureglia e dal 2014 si è aggiunta un’altra sede ad Aranno, in Malcantone, costituita da una sala ottagonale immersa nella natura e realizzata seguendo i principi del Feng Shui e la bio-architettura.
    Nelle due sedi, oltre alle sedute di terapia Shiatsu, vengono regolarmente svolti corsi settimanali, seminari e giornate formative dedicate alla cura psico-fisica e allo sviluppo della consapevolezza.
    Corsi di Yoga settimanali
    Praticare Yoga permette di acquisire maggior consapevolezza di sé, delle tensioni, dei limiti e delle risorse. È un approccio profondo alla vita che porta trasformazione attraverso un percorso di introspezione. Aiuta a restare nel presente, nella pratica nel respiro. Permette di entrare in contatto con uno stato di calma e quiete. Ogni tensione fisica che si scioglie lascia scorrere vitalità. E quando questo accade ogni cosa al nostro interno diviene armoniosa, fluida leggera.
    Le lezioni sono costituite da asana (posture e movimenti), pranayama (respirazione), rilassamento, consapevolezza e meditazione.
    Proponiamo un approccio allo Yoga che accompagna dolcemente lo studente al silenzio interiore favorendo un profondo rilassamento delle tensioni, mentali e fisiche.
    Corsi di Taijiquan settimanali
    Il Taijiquan, un’arte marziale di origine cinese che deriva dalla filosofia taoita, si basa sui concetti di Yin e Yang e sul libero fluire dell’energia. Ponendo l’accento sull’aspetto meditativo viene coinvolto il corpo in una concatenazione di movimenti lenti e armoniosi, coordinati con una respirazione naturale e profonda. La pratica del Taijiquan aiuta a mantenere la scioltezza, ad esercitare la coordinazione, la consapevolezza, la memoria e l’equilibrio. Permette di ritrovare una migliore stabilità del corpo e dello spirito, come pure una maggiore tranquillità mentale e un rilassamento nel corpo, incrementando l’equilibrio psicosomatico.
    Proponiamo la sequenza breve (Le 21 Perle del Collare Celeste) oppure quella media (58 forme) o quella lunga classica (108 forme) dello stile Yang tradizionale del Taijiquan.
    Corsi di Qi Gong settimanali
    Il Qigong, l’arte dell’energia, è un’antica disciplina cinese di derivazione taoista. Si riferisce ad una serie di pratiche che prevedono e sviluppano la meditazione, la consapevolezza, la respirazione profonda e movimenti particolari. Il Qigong si pratica per mantenimento della buona salute e del benessere fisico, psicologico e spirituale, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi). Si abbina la respirazione a movimenti al rallentatore, arrivando a percepire lo scorrere dell’energia nel corpo e ad indirizzarla consapevolmente.
    Corsi di Meditazione e Yoga Nidra
    La meditazione è l’atto del silenzio, è vedere ciò che è e trascenderlo, è la totale liberazione dell’energia. È quella luce della mente che illumina la strada dell’azione, e senza quella luce non c’è amore. Nella meditazione la mente osserva se stessa e si sente unita con tutto l’universo.
    Le meditazioni guidate presentate aiutano ad entrare in contatto con l’essenza interiore.
    Yoga Nidra significa sonno con una traccia di consapevolezza: la coscienza viene portata in uno stato tra la veglia ed il sonno, ma essa non è soggetta a nessuno dei due. È una potente tecnica con la quale si impara a rilassarsi consciamente. In questo completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale la psiche è eccenzionalmente ricettiva ed il contatto con la dimensione subconscia ed inconscia avviene spontaneamente. Ci si apre al subconscio e all’inconscio, agli stadi più profondi e potenti della mente.
    Terapia Shiatsu con riconoscimento dalle Casse Malati
    Lo Shiatsu ha radici nella filosofia e nella medicina tradizionale cinese e si basa sul sistema dei 5 Elementi e dei Meridiani. Questi ultimi rappresentano dei collegamenti energetici tra funzioni organiche e funzioni vitali e garantiscono l’azione reciproca tra corpo, mente e anima. Secondo la medicina empirica dell’Estremo Oriente i sintomi fisici e i disturbi psichici sono la conseguenza di squilibri energetici.  Questi si manifestano nei meridiani come vuoto o blocco, come stagnazione del flusso energetico e come mancato collegamento e integrazione. Tramite lo Shiatsu l’organismo dell’uomo ritrova il suo equilibrio dinamico e autoregolatorio.
    Seminari Tematici e Ritiri nella Natura

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *