• gruppo-lr
  • FOTO3_musica_AVV21
  • Foto1_AVV21

Associazione Categoria: Gruppo e Sociale

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • La sindrome di Down è una condizione genetica che caratterizza circa 1/700 nati (OMS 2015).  Fu descritta per la prima volta dal Dr. John L. Down nel 1866; nel 1959 il Prof. Jerome Lejeune scoprì che era causata dalla presenza di una terza copia del cromosoma 21.

    Negli ultimi anni è migliorata sia l’aspettativa che la qualità di vita delle persone con sindrome di Down, grazie ai progressi medici, ad interventi educativi precoci e alle crescenti opportunità di inclusione.

    L’associazione Progetto Avventuno, fondata nel 2015 a Collina D’Oro, si impegna a favore delle persone con Trisomia 21 e delle loro famiglie per sostenerne lo sviluppo, l’inclusione e l’autodeterminazione in tutte le fasi della vita.

    _Accompagnamento alle persone con la sindrome di Down e alle loro famiglie attraverso consulenze individuali, iniziative di formazione dei genitori, esperienze di apprendimento, progetti di inclusione e di autonomia.

    _Supporto ai professionisti e agli studenti in ambito medico, educativo e terapeutico, tramite proposte di formazione continua, corsi di perfezionamento, assistenza e consulenze specialistiche.

    _Sensibilizzazione e informazione alla popolazione, tramite lo sviluppo di iniziative per l’inclusione scolastica e sociale, la partecipazione aglieventi del territorio e la collaborazione con organizzazioni che perseguono obiettivi simili nell’ambito della disabilità.

    Nella sede di Carabietta, messa a disposizione dal Comune di Collina D’Oro, è attivo uno spazio di incontro e un centro di documentazione. L’associazione lavora a stretto contatto con le famiglie e collabora con le organizzazioni locali per la disabilità, con le altre associazioni per la Trisomia 21 e con i centri di competenza internazionali per la sindrome di Down.

    Nel 2018 l’associazione ha pubblicato il libro illustrato «Daniel – oltre la sindrome di Down» per favorire il dialogo sul tema della disabilità con i bambini.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *