• Collinadoromusica

Categoria Associazione: Musica

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Elementi simili
  • La Collina d’Oro è sempre stata una regione con una ricca tradizione musicale e vanta fra i suoi nativi non pochi talenti di questa nobile arte.

    È noto che i moti politici che hanno scosso il nostro cantone sul finire del XIX secolo hanno favorito anche la formazione di due gruppi musicali vicini ai rispettivi partiti politici: la Filarmonica Liberale-Radicale di Gentilino e la Filarmonica Popolare Democratica di Montagnola.

    Nel 1991, complici i festeggiamenti per i 700 anni della Confederazione, le due formazioni storiche si sono riunite per dare vita a un esclusivo quanto apprezzato concerto d’assieme.

    Da questo evento straordinario è nata, in modo quasi spontaneo, l’idea di dare vita ad una scuola di avviamento musicale della Collina d’Oro indipendente dalle esistenti formazioni. Dopo attenti studi e doverose riflessioni, che avrebbero portato a stravolgere oltre 100 anni di storia e tradizioni politico-musicali, è così nata – il 14 settembre 1994 – la Società Collina d’Oro Musica, un’associazione apolitica e aconfessionale – sussidiata dagli ex Comuni di Agra, Gentilino e Montagnola – avente per unico ed esclusivo scopo: l’insegnamento, lo studio e l’esecuzione della musica bandistica a beneficio dei suoi soci e di tutta la cittadinanza del Comune di Collina d’Oro e dei Comuni limitrofi.

    Il complesso, attualmente posto sotto la direzione dal Mo. Gioacchino Sabbadini, è stato diretto dal Prof. Helmut Hunger fino al 1999 e quindi dal Mo. Alberto Calvia fino al 2004.

    Esso conta una quarantina di soci attivi, dei quali una dozzina provenienti dalla propria scuola di musica.

    Collina d’Oro Musica è attiva su tutto l’arco dell’anno con vari servizi civili e religiosi di interesse regionale nonché tre concerti: carnevale, feste estive e concerto di gala (l’ultima domenica di novembre).

    In occasione dei concerti si esibisce regolarmente anche la «Banda giovanile della Collina d’Oro» composta dai più giovani musicanti e dagli allievi in formazione.

    È pure regolarmente attivo l’ensemble femminile «Note Amiche» che dedica la sua attività a sostegno di vari progetti sociali e umanitari.

    La scuola di avviamento musicale, sussidiata dal Comune di Colina d’Oro, offre a tutti gli interessati un valido programma formativo gestito sulla base delle direttive della Federazione Bandistica Ticinese.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *