• squadra-ragazze-calcio-ffl
  • squadra-ragazze-calcio

Categoria Associazione: Sport

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Elementi simili
  • Le origini della squadra risalgono al 1976 quando, grazie all’iniziativa di Andrea Incerti, venne fondata la società per partecipare al campionato svizzero di calcio femminile con il nome di Associazione Sportiva Armonia femminile. I colori sociali della società erano sin dalle origini l’arancione e il nero.

    Nel 1983 l’AS Armonia Femminile venne inglobata nel Rapid Lugano e rinominata Football Club Femminile Rapid Lugano, diventandone di fatto la sezione femminile e rimanendo pur tuttavia un’entità a sé stante, mantenendo anche la livrea originale. Da allora ha disputato per molti anni il campionato di LNA, il massimo livello del settore calcistico femminile della federazione svizzera.

    La squadra ha sempre rappresentato e rappresenta tuttora la squadra faro per il calcio in rosa ticinese. Ha vissuto il suo momento più importante nella stagione 1988-1989, quando ha conquistato il titolo di campione svizzero, vincendo quindici delle diciotto partite del campionato e distanziando il Seebach di due punti.

    Al termine della stagione 2006-2007 si classifica all’ultimo posto retrocedendo in LNB. La nuova promozione in LNA è arrivata al termine della stagione 2014-2015, vincendo 5 dei 6 incontri del girone promozione/relegazione.

    Nel 2015 il nome della società diventa:

    Football Femminile Lugano 1976 e alla presidenza è eletto Emanuele Gaiarin che grazie al progetto «PASS ACADEMY» ha portato sulle rive del Ceresio la possibilità a studentesse Americane di perfezionare, proseguire i propri studi in Ticino praticando il loro sport preferito. Nel contempo per le nostre ragazze si offre l’opportunità di volare oltre Oceano per proseguire in senso inverso studio e sport in un College Americano.

    D’altro canto un occhio di riguardo va al proprio movimento giovanile che va dalle più piccoline alle due squadre del calcio d’èlite U-15 e U-17 con l’Associazione Calcio Femminile Ticino.

    Ultimi successi importanti:
    Sabato 2 giugno 2018 Finale di Coppa Svizzera persa per 1-0 al 112 minuto contro il fortissimo FC Zurigo.
    Sabato 18 maggio 2019 con la vittoria a Lucerna per 2-1 contro l’omonima squadra, qualifica ai preliminari della Women’s Champions League.

    Emanuele Gaiarin
    Presidente

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *