• banda-musica-gruppo
  • banda

Categoria Associazione: Musica

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Elementi simili
  • La Ti-X-Project nasce nel marzo del 2006. I soci fondatori, avendo constatato la mancanza a livello ticinese di una Brass-Band, decisero di raggruppare degli elementi che potessero sposare la loro filosofia: fare buona musica divertendosi, animando piazze e manifestazioni sul territorio del Canton Ticino. Naque cosi l’X-Project, o progetto incognito, non avendo il gruppo un nome ufficiale e non volendosi legare a degli stereotipi.

    Avendo raggruppato musicisti da tutto il cantone, si decise di aggiungere alla prima designazione la connotazione cantonale racchiusa nella sigla «Ti». L’organico, oscillante tra le 30 e le 40 unità, si é assestato negli ultimi anni attorno a 35 elementi suddivisi su 3 voci di trombe, 2 o 3 voci di trombone, 2 voci di euphonium ed una voce di susafoni. Il tutto accompagnato dalle percussioni con le batterie montate su dei carrelli e le grancasse.

    Cosa suoniamo:
    Il repertorio della TXP spazia dai successi rock dei Van Halen, ai classici dei Toto, passando per le hit pop internazionali dei Saint Motel fino alle canzoni d’autore di Max Gazzé o James Blunt. Un buon mix di brani orecchiabili e sound coinvolgente. Sul nostro sito web www.txpmusic.ch ci sono alcuni esempi dei brani suonati, cosi come alcuni video di nostri concerti. Siamo anche presenti su Facebook con una pagina (TXP music) ed un gruppo ufficiale (TXP Brass Band).

    Curiosià:
    Nel maggio del 2012 la TXP ha avuto modo, grazie ad un’ottima organizzazione, di potersi esibire nella Place Pompidou a Parigi, ed anche nei Jardin du Louxembourg. A settembre 2015 abbiamo avuto la possibilità di suonare nelle piazze della magnifica citta tedesca di Augsburg, prima di trasferirci a Monaco di Baviera dove abbiamo avuto la possibilità di animare la zona pedonale del centro storico. Nel giugno del 2016 siamo stati invitati a Briga dalla locale PowerBrass, la Swiss Mountainbrass, ad un raduno di Brass Band, dove abbiamo potuto esibirci al fianco di altre formazioni provenienti da tutta la svizzera, tra cui gli Implusiv da Lucerna e l’ospite d’onore – la Swiss PowerBrass.

    Nell’autunno 2016 abbiamo visitato anche la vicina Penisola con un’entusiasmante trasferta a San Marino e Riccione.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *