• P1080132
  • P1080162
  • P1080255

Categoria Associazione: Cultura

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Elementi simili
  • Siamo un gruppo di adulti, docenti, formatori, animatori, genitori.

    Nell’agosto del 2013 ci siamo costituiti in associazione con lo scopo di dare impulso al nostro lavoro e in particolare di offrire ai ragazzi dai 13 ai 17 anni, l’opportunità di incontrare alcuni scrittori di diverse provenienze.

    È nata così l’Associazione Culturale Albatros con lo scopo principale di promuovere un festival di letteratura per ragazzi il cui nome è “Storie controvento”.

    Nel 2019 il festival è giunto alla sua sesta edizione, a cui hanno partecipato oltre 600 ragazzi accompagnati dai loro docenti. Ci apprestiamo in questi mesi a preparare la settima edizione che si svolgerà dal 22 al 25 aprile 2020 a Bellinzona.

    Il momento più importante del nostro festival è l’incontro che i ragazzi hanno con l’autore del libro letto precedentemente in classe coi loro docenti. Si tratta di un’occasione rara di interpellare l’autore a partire dalle domande che le storie suscitano nei ragazzi. Interrogare e lasciarsi interpellare da una storia sono vie percorribili e aprono all’affetto per i personaggi, i paesaggi, le parole. Le storie riguardano la nostra vita e ci aiutano anche a percepire noi stessi come storie. Infatti esse resistono all’omologazione del pensiero e all’appiattimento delle parole, intaccano le stereotipie che come tentacoli si impossessano del nostro immaginario, ci autorizzano a incamminarci su sentieri inesplorati.

    Per tutti questi motivi proponiamo ai ragazzi storie di generi, provenienze e linguaggi diversi per stuzzicare il loro appetito ma anche per coglierli di sorpresa, invitarli ad andare altrove, avventurarsi in lande desolate, luoghi pieni di mistero o semplicemente vedere con sguardi diversi i luoghi di sempre.

    Questo cammino è possibile anche grazie alla preziosa collaborazione delle e dei docenti che accompagnano il gruppo classe nella scoperta della storia e nella preparazione del colloquio con lo scrittore.

    Durante il periodo che precede il festival cerchiamo di proporre serate sul tema della letteratura per ragazzi. Il festival prevede anche momenti aperti agli adulti che possono conoscere gli autori invitati.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *