• Foto1_GAD
  • Foto2_GAD
  • Foto3_GAD

Associazione Categoria: Società, Sport, e Atletica

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Il Gruppo Atletico Dongio ha mosso i primi passi nel 1979 ed è stato “ufficializzato” con l’assemblea costitutiva e gli statuti nel 1980.

    Da subito l’attività fu molto intensa: cinque allenamenti settimanali e ben sette gare organizzate dal Gruppo, cui si aggiunse, dopo solo un anno dalla fondazione, una settimana di campo d’allenamento in quel di Campra.

    Nel 1983 alcuni membri si lanciarono anche nell’impresa di costruire piste e pedane, attrezzature necessarie per un’attività in costante crescita quale era quella del GAD.

    Ora queste piste sono state rinnovate e modernizzate e l’infrastruttura è in continua evoluzione. Nel Comune si sta, infatti, realizzando, a tappe, il progetto di un centro polisportivo, che sarà completato con il rifacimento degli spogliatoi e degli uffici.

    Nel 1985 dal ventre del GAD è nato, il Giro Media Blenio che ha portato a correre, per le strade di Dongio, migliaia di podisti di tutta Europa e i più grandi nomi dell’atletica mondiale della nostra epoca. Ora che il Giro è maggiorenne, è anche indipendente. L’importante mole di lavoro per organizzare una manifestazione conosciuta anche in campo internazionale, è nelle mani di un comitato a sé. Essendo però “figlia” del GAD, i parenti e le moltissime persone che vi ruotano attorno sono le medesime, instancabili, che collaborano con la nostra società.

    Col passare degli anni si è voluto migliorare l’offerta degli allenamenti ai nostri atleti e si è ridotto il numero degli eventi organizzati, cercando però di migliorarne la qualità.

    In questo momento organizziamo due meeting stagionali, l’ormai tradizionale prova di apertura della Coppa Ticino di cross e una settimana di campo d’allenamento a Samaden.

    Offriamo sei allenamenti settimanali suddivisi in tre gruppi con diverse fasce d’età, per un totale di una sessantina di soci attivi.

    Grazie all’impegno e ai molti sacrifici da parte di monitori, membri di comitato e collaboratori, la società continua la propria attività a pieno regime e siamo orgogliosi degli ottimi risultati ottenuti dai nostri ragazzi.

    Possiamo, infatti, vantare diversi campioni Ticinesi (di cross, di lancio del giavellotto sia maschile sia femminile, di lancio del peso e di corsa 1500m), moltissimi piazzamenti nelle prime tre posizioni a livello cantonale, nonché la vincitrice di Coppa Svizzera di Cross U10 (Tosca Del Siro) e tre piazzamenti nei primi dieci ai campionati Svizzeri di Cross (Tosca, Tito Lazzeri e Enea Ratti).

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *