• Biblioteca-Soazza-interno-1
  • Centro-culturale-Soazza-esterno

Associazione Categoria: Cultura e Biblioteca

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Nell’edificio riattato e ampliato nel 2008 dell’ex stazione ferroviaria della Bellinzona-Mesocco a Soazza si trovano ben tre istituzioni: il Centro culturale di Circolo, la Biblioteca comunale e la Biblioteca regionale moesana.

    Il Centro culturale di Circolo è diretto da un Consiglio culturale composto di sei membri e la sua gestione è regolata da una convenzione approvata dai tre comuni del circolo: Lostallo, Soazza e Mesocco. La funzione primaria del Centro è di coordinare, informare e promuovere attività culturali, sociali e turistiche prodotte dallo stesso, in collaborazione con altri enti o da terzi. Fra questi spiccano la recente pubblicazione della guida «Alla scoperta del San Bernardino», la promozione di una ricerca sui toponimi di Lostallo e il progetto «Moesano: Natura e Cultura», al quale partecipano gli enti culturali della regione.
    Informazioni:
    Presidente: Luciano Mantovani
    centroculturalesoazza@bluewin.ch
    www.centroculturalesoazza.ch

    La Biblioteca comunale di Soazza si rivolge non solo agli abitanti del villaggio ma anche ai vicini di Mesocco e Lostallo. Contiene circa 10 mila media (narrativa e documentazione per bambini, ragazzi e adulti, nonché dvd) ed è aperta al pubblico quattro giorni la settimana. È guidata da un Direttorio composto da due bibliotecarie, un aiuto bibliotecaria e due membri e può avvalersi dell’aiuto di una trentina di volontari, senza l’impegno dei quali non potrebbe esistere. La biblioteca organizza manifestazioni a scadenze regolari: gli incontri di «Nati per leggere» per i bambini dagli 0 ai 4 anni e i loro genitori; corsi di teatro e storie messe in scena dai giovani attori per i loro coetanei e incontri sulle ultime novità librarie e scambio di idee sulle letture per adulti. Durante l’anno si organizzano pure delle presentazioni da parte di autori, delle visite regolari delle scuole, degli spettacoli teatrali e dei corsi o giornate a tema per i bambini. La biblioteca non vuole soltanto essere un posto in cui si viene a prendere dei libri ma anche un luogo di incontro per le varie generazioni.
    Informazioni:
    Responsabile: Marina Giovannini
    info@bibliotecasoazza.ch
    www.bibliotecasoazza.com
    Orari d’apertura:
    lunedì 19.30-21.00
    martedì 16.30-18.00
    mercoledì 15.30-17.30
    venerdì 19.30-21.00

    La Biblioteca regionale moesana (Brm) è una delle strutture portanti di documentazione culturale nel Moesano. Conserva e mette a disposizione del pubblico, di solito studiosi o studenti, materiali che trattano del territorio e della popolazione moesana, pubblicati da moesani oppure nella regione o per la Mesolcina e Calanca. Vi si trovano pure materiali che servono al dialogo e al confronto con le regioni vicine come pure di carattere generale, ma relativi a tematiche importanti per il Moesano. Negli ultimi anni la biblioteca si è dedicata anche a ricerche particolari, come quella sulla Ferrovia Bellinzona-Mesocco. Attualmente è impegnata in un progetto altrettanto importante: la digitalizzazione dei giornali del Moesano. Dal 2017 la Brm, in collaborazione con la sezione moesana della Pro Grigioni italiano, promuove la presentazione di lavori di diploma o maturità da parte di studenti della regione. Questi lavori sono consultabili presso la Brm. Chi fosse interessato a visitare la Brm può scrivere a bibliomoesano@bluewin.ch o chiedere informazioni durante gli orari di apertura della biblioteca comunale.
    Informazioni:
    Responsabile: Assunta Mantovani
    bibliomoesano@bluewin.ch
    www.bibliomoesano.ch

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *