chi siamo

 

La rivista info sport & cultura è un’edizione della Grafica Bellinzona SA nata da un progetto di Claudio Cattelan, direttore della tipografia e di Gino Pagano, esperto di marketing e vendita con approfondite conoscenze in materia. L’idea iniziale è venuta dalla constatazione che in Ticino non esisteva una pubblicazione che aiuti le molte associazioni culturali e sportive attive nel Cantone a darsi la giusta visibilità.
L’azzardo era forte: da noi, in Ticino, i periodici non mancano di certo e il mercato è inflazionato. Ma lo spirito deciso che ci ha animato fin da subito, la certezza che l’iniziativa rispondeva comunque ad un bisogno sentito dai rappresentanti di associazioni, gruppi, club, circoli ecc. ha visto manifestarsi in poco tempo un interesse inatteso, di certo molto gradito. Tutto senza nessuna sovvenzione, né statale né privata. È solo il risultato della tenacia, della voglia di credere in un’idea e, naturalmente, grazie al concreto e indispensabile aiuto dei nostri insostituibili inserzionisti.
Di numero in numero la rivista si va consolidando, raggiunge e aggiunge sempre nuove località con il fine ultimo di ottenere una mappatura completa del nostro Cantone.
La creazione del sito è stata pensata per ampliare e completare le esigenze della rivista cartacea, portando il nostro progetto ad un livello superiore. Le associazioni possono ora interagire sul sito facendosi non solo conoscere sulla rivista ma dando notizie online su manifestazioni, incontri, gare, insomma raccontare tutto quanto riguarda il loro mondo.
Le associazioni sono importanti luoghi di aggregazione, dove si impara a praticare un’attività agonistica o intellettuale, si impara a fare squadra e, perché no, si impara anche un po’ di disciplina.
Il nostro obiettivo è noto e semplice: far conoscere il più possibile le nostre associazioni e i club senza scopo di lucro. Attività spesso animate da persone che dedicano ad esse, gratuitamente e con slancio, parte del loro tempo libero.

Abbiamo ottenuto l’appoggio delle autorità, attraverso i discorsi dei sindaci, abbiamo l’appoggio delle associazioni nonché l’interesse, sempre molto gradito, degli inserzionisti, i quali, con info sport & cultura hanno trovato un veicolo mediatico che, oltre a se stessi, aiutano a pubblicizzare un settore della socialità che spesso e volentieri non è alla ribalta come dovrebbe.
Due parole sulla tipografia che stampa la rivista. La Grafica Bellinzona SA è un’azienda nata nel 1933, a Bellinzona, in via Dogana, che vanta quindi più di ottant’anni di attività. Ubicata per molto tempo nel centro della città, ha pubblicato per decenni vari periodici tra cui “Azione” della Migros ed il quotidiano “Popolo e Libertà”, quand’era una delle più grandi testate in Ticino. Si è in seguito spostata nel 1993 nel paese di Claro andando ad occupare il nuovo e spazioso capannone dove ora si trova, a dieci minuti dagli snodi autostradali e dalla città di Bellinzona. È dotata di moderni macchinari digitali per la realizzazione di stampati on-demand (dai semplici flyer ai banner di grande formato stampati con plotter di ultima generazione utilizzando vari supporti, dalla carta all’adesivo alla stoffa). Produce di pari passo anche tutti i classici stampati in offset (carta, buste, biglietti, blocchi ecc.) dedicandosi infine, con passione, alla confezione di libri per la propria Casa editrice e per clienti terzi.


Direttore

Direttore

Claudio Cattelan
Direttore vendita

Direttore vendita

Gino Pagano
Amministrazione

Amministrazione

Lorenzo Materni
Amministrazione

Amministrazione

Olinda Florenzano
Responsabile impaginazione

Responsabile impaginazione

Raffaele Sagliocco

Demo      6702 Claro - CP 469 - Tel. 091 863 39 11 - redazione(AT)infosportecultura.ch - Crediti: Studio grafico & agenzia web Laio Design